il Vincotto i Prodotti i Ristoranti le Botteghe le Ricette i Contatti il Concorso
  indietro Indietro
Vincotto ® ORIGINALE
   Codice
Dimensione
Bottiglie (ml)
   AV03G 25
   AV05G 50
   AV10G 100
   AV10TG 100
   AV25G 250
   AV50G 500



I Romani, e probabilmente i Greci ancor prima, usavano concentrare il mosto di uva mediante cottura per produrre vini che, a causa dei loro livelli di alcol relativamente alti, potevano essere invecchiati a lungo. Per lo stesso motivo,questi antichi popoli, spremevano dei grappoli parzialmente essiccati e facevano fermentare il succo per produrre vini passiti. Non è certo che facessero aceti con procedimenti analoghi, ma sembra che ciò sia molto probabile. E’ da questa antica tradizione che nasce il Vincotto.

Il Vincotto originale è prodotto in Lizzanello dalla famiglia Calogiuri sin dal 1825 da una ricetta tradizionale mantenuta segreta. Questo prodotto oggi è disponibile grazie allo sforzo e all' innovazione di Gianni Calogiuri, l’ultimo discendente della famiglia Calogiuri.

Secondo i grandi Chef Internazionali, il Vincotto è un elisir, un condimento vellutato, con sottili ed armonici profumi di spezie, di uva, di prugne. Il Vincotto Originale viene spesso paragonato al balsamico tradizionale ma gli Chef affermano che il Vincotto è molto più versatile. Il Vincotto ha in sé la dolcezza, i profumi, i vitigni più antichi. Il Vincotto originale è ottenuto da due diverse varietà di uva:  ''Negroamaro'' e ''Malvasia Nera''. L’uva viene fatta appassire sulla pianta per 30 giorni e successivamente su tralicci di legno. Il mosto viene poi, fatto bollire dolcemente per oltre 24 ore finchè si riduce ad un quinto del volume iniziale. Il prodotto così ottenuto, molto denso, viene versato in piccole botti di rovere insieme alla madre acetaia e invecchiato in queste botti per oltre quattro anni. Tutto ciò permette al gusto di sviluppare ogni suo profumo. Il Vincotto inoltre, essendo un prodotto naturale non contiene coloranti né conservanti.   

Il Vincotto originale è un condimento versatile che esalta e migliora i sapori. Può essere usato su antipasti, carni arrosto, verdure, insalate di frutta e dolci. Si può anche abbinare a pancetta affumicata e insalata di patate per ottenere un sapore più gustoso.

Un dolce fresco e piacevole si può ottenere mescolando un cucchiaio di Vincotto con yogurt, frutta e mandorle tritate. Versando un cucchiaio di Vincotto sul gelato alla vaniglia, su pesche e pere si può realizzare un ottimo fine pasto.

 

clicca per ingrandire
Vincotto® è un marchio depositato dalla Famiglia Calogiuri.
La ricetta originale risale al 1825 ed è custodita gelosamente in Azienda.

Home | Il Vincotto© | Prodotti | Botteghe | Ristoranti | Ricette | Concorso | Contatti
Dicono di Noi | Privacy Policy | FAQ | Richiesta Informazioni

Azienda Agricola Calogiuri© 2010 tutti i diritti riservati
Via L. Da Vinci, 12 - 73023 - Lizzanello (LE) - Italia